SA Team
I nostri coach!
Responsabile progetti corporate
CV
Stefano Anelli nasce a Milano il 04 maggio 1971, a 6 anni inizia il conservatorio di chitarra classica e a 17 inizia a studiare canto professionalmente.
• 1989 al 1995 studia canto al Free Sound di Milano con l’insegnante baritono Francesco Forges.
• 1995 al 1999 studia canto con Roberta Mangiacavalli, dove perfeziona controllo, colore e calore e la potenza della voce.
• 1996 presta la voce per un disco dance con i Gemini (Stefano e il gemello Marco), per la cover “LAURA NON C’È”, successo in tutte le discoteche italiane ed estere, cantata anche in spagnolo.
• 1997 firma con i Gemini un contratto discografico per tre anni con la CGD EAST WEST. Nel 1997 i Gemini vincono il “DISCO PER L’ESTATE ’97 – sezione giovani – con la canzone “Sento che ci sei” Nel 1997 i Gemini registrano 2 video clip inerenti le due canzoni fatte, “Sento che ci sei” e “Io e te”. Partecipano a vari programmi televisivi come: 30 ore per la vita, Space Jam, Help (condotto da Red Ronnie), Fuego, Match Music, Coloradio, Girofestival a Pescara, il Pavarotti International curato da Luciano Pavarotti, ecc. Molte anche le manifestazioni radiofoniche, Radio Italia, Italia Network, 105, Radio Bruno, Latte Miele, 101 e tante altre.
• 1998 esce il secondo singolo dei Gemini “ Io e te”; partono per il tour italiano cantando in tutte le trasmissioni nazionale televisive.
• Nel 1999 fa il corista per Veronica Castro nella trasmissione di Paolo Limiti Tosca RAI 1.
• 2000 inizia la carriera professionale senza il gemello intraprendendo un corso di 3 anni al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, per lo studio della chitarra popolare e successivamente inizia ad insegnare canto.
• 2000 entra, insieme al gemello Marco, a far parte della Nazionale Calcio Tv.
• 2004 partecipa al musical “Studio 54 Absolutely Live” (musical interattivo cantato dal vivo con canzoni degli anni ’70), come una delle voci principali (ancora come Gemini) tenutosi tra gli altri teatri anche al Teatro Nuovo di Milano per più date.. Oltre ai Gemini cast d’eccezione con Max Laudadio – Striscia la notizia , Mauro Di Francesco- Sapore di sale , Gianni Cinelli- Zelig ecc. I Gemini sono anche autori di tutti gli arrangiamenti del Musical.
• Dal 2005 al 2006 è il protagonista “canterino” , insieme a Max Laudadio, di un programma trasmesso su Radio 105, Radio Radio, Radio Arancia, Radio Studio 5, di nome “Agente Max e gli angeli della radio”.
• 2005 consegue 3 attestati di Estill VOICE Training EVT metodo vocale importata dall’America da Elisa Turlà di Joe Estill, che cambierà categoricamente sia il suo modo di cantare che di insegnare.
• 2006 è fondatore della SA Canto&Musica di Milano , una scuola per corsi di musica amatoriali e professionali, dove è direttore – insegnante – educatore Vocale, tra i suoi allievi spiccano i nomi di :
Roberto Bolle, Paolo Kessisoglu, Max Laudadio, Capitan Ventosa, I Turbolenti, Baz , Antonio D’Ausilio , Gianni Cinelli, Giancarlo Kalabrugovich , Giancarlo Barbara , Rudy Smaila, Andrea Bove e
Limardi e molti altri artisti.
• 2006 partecipa al corso insegnanti ESTILL Voice-Craft EVT approfondendo e ampliando il metodo sopra descritto.
• 2007 consegue il Diploma come “Master per l’ insegnamento e crescita individuale attraverso la musica” (livello psicologico) al CPM di Milano con l’insegnante Franco Mussida (PFM).
• 2007 partecipa al corso di “interpretazione vocale ” con Loretta Martinez e Paolo Cresta.
• 2008 ha superato la prova d’esame in Italia con Loretta Martinez per il conseguimento della licenza CMT Master del metodo Voicecraft E.V.T.S.
• 2008 partecipa al Congresso “meeting di aggiornamento Estill EVT”
• 2009 partecipa a l congresso VI di Foniatria e Logopedia a Ravenna La Voce Artistica di Franco Fussi.
• 2010 È commissario di giuria alle finali internazionali di cuoricino d’oro festival canoro internazionale di di cori per bambini 11^ edizione
• 2011 È commissario di giuria alle finali internazionali di cuoricino d’oro festival canoro internazionale di di cori per bambini 12^ edizione
• 2011 Partecipa come CMT al primo Estill World Voice Symposium V a Roma
• 2012 Riceve il primo attestato sulle “Manovre disostruzione pediatriche” Croce Rossa Italiana
• 2012 È commissario di giuria alle finali internazionali di cuoricino d’oro festival canoro internazionale di di cori per bambini 13^ edizione
• 2013 Organizza e Sostiene , insieme ad Elisa Turla’ e Alejandro Martinez i due seminari Evt Level One e Level Two a Milano
• 2013 È commissario di giuria alle finali internazionali di cuoricino d’oro festival canoro internazionale di di cori per bambini 14^ edizione
CV
L’incontro con la musica avviene a 12 anni quando inizia lo studio del pianoforte. A 14 anni il canto entra a far parte della sua vita, dapprima per semplice curiosità, per poi diventare invece una passione vera. Inizia cantando come soprano in cori di polifonia classica (Coro del Sacro Cuore di Milano, Coro di Santa Maria del Carmine di Milano, Piccolo Coro di Milano). L’amore per la voce come strumento di comunicazione la porta più avanti ad approfondirne lo studio frequentando corsi di teatro, di dizione, di canto, tecnica vocale e teoria musicale in scuole e accademie specializzate quali: M.A.S. Music Arts & Show a Milano (dal 2002 al 2005), BeVoice a Milano sotto la guida di Anna Garaffa (dal 2006 al 2009), tirocinio per l’insegnamento della tecnica vocale sotto la guida di Valentina Buttafarro c/o MAT Movimento Artistico Ticinese a Lugano (2012).
Successivamente frequenta il corso professionale di tecnica vocale Livello 1 e 2 Estill Voicecraft con Figure Obbligatorie tenuto da Elisa Turlà EVT CMT e Alejandro Martinez EVT CMT, Milano e conseguente voice training con il docente di canto EVT Voicecraft Stefano Anelli (CMT – Certified Master Teacher)- c/o SA Canto & Musica a Milano (2013). Nel 2013 consegue l’attestato CFP (Certificate of Figure Proficiency) EVT Voicecraft con Stefano Anelli CMT ed Elisa Turlà CMT, Milano.
Negli stessi anni partecipa a stage di presenza scenica, improvvisazione e struttura dell’arrangiamento vocale e canto con House Jacks, Garth Kravits (House Jacks), M-Pact, Jonathan Rathbone (Swingle Singers), Mary Setrakian.
Nel 2015 ha frequentato la masterclass di Foniatria Applicata del Dott. Franco Fussi, ha seguito il tirocinio per l’insegnamento Livello 1 VBM Voice Building Method sotto la guida di Valentina Buttafarro ed è stata docente e relatrice al workshop -L’unicità della voce: I sing, you sing, we sing- nell’ambito di Correvoce Festival.
Nel 1998 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo vocale a cappella Quattrottave con cui svolge tuttora regolare attività concertistica in teatri (Milano Auditorium San Gottardo, Teatro delle Erbe, Teatro alle Colonne, Sala Fontana, Teatro Verga, Pavia Teatro Fraschini, ecc.) manifestazioni (Mantova Musica Festival, Mito Fringe, Vox Populi – Sankt Poelten Austria, Meeting di Rimini, ecc.), locali (Blue Note Milano, C-Side Milano, Mama Cafè Milano, ecc.), eventi privati e Flash Mob. Con il gruppo negli anni ha l’opportunità di affrontare a cappella molteplici generi musicali: dal gospel al pop anni 50, dalla musica antica allo swing, dal jazz alle folk songs.
Presta la sua voce in jingle radiofonici e televisivi cantati per Preludio Music Emotion Research di Milano tra cui:
Garnier Bio Active (2010), Sanyo (2009), New Renault Scénic (2008), Sardinia Ferries (2007), Artesia TGV (2006).
Canta come corista nella versione italiana della colonna sonora del film d’animazione “Il segreto di Babbo Natale” (Saving Santa) – M2 Production e per la canzone Mai così innamorato per trasmissione televisiva The Band in onda su Dea Kids – Sky, entrambi registrati c/o Preludio – Music Emotion Research, Milano.
Ha all’attivo partecipazioni alle seguenti produzioni discografiche:
con il gruppo Quattrottave Quattrottave Dieci – distr.Preludio (2012); A Cappella Made In Italy Vol.I – distr.Preludio (2008); Quattrottave Natale – distr.Preludio (2006); In The Name Of Gospel/The Gospel Classic – distr.Edel Italia Srl (2005); Buonanotte Ai Suonatori, Carlo Pastori – distr.Eurocompany (2005); Spirit Of Gospel Vol.II – distr.Mediaworld (2005); Spirit Of Gospel Vol.I – distr.Mediaworld (2004); Quattrottave distr.Preludio (2004) come vocalist/corista O’ Soul Mio The Italian Session, Blues For People con Lou Marini, C&P NAR International (2008); Un Coro Una Storia, Piccolo Coro di Milano (2001).
CV
CV
Docente di MusicaLudica - Propedeutica Musicale
CV
Nata a Milano nel 1996, ho avuto la fortuna di scoprire il mondo musicale molto presto, innamorandomene al punto da non abbandonarlo più.
Ho sempre masticato il linguaggio musicale con la volontà di scoprire lo strumento voce per parlare e cantare.
I miei studi musicali cominciano all’età di 16 anni da autodidatta, per imitazione dei miei più grandissimi idoli quali Whitney Huston, Mariah Carey ecc.
Nel 2016 mi iscrivo al corso di canto moderno presso la NAM di Milano, dove ho la possibilità di studiare anche Polifonia antica e moderna, Ear Training, Anatomia vocale, Improvvisazione Blues, Laboratorio d’Orchestra, Teoria e Solfeggio, Dizione, Logopedia.
Nel 2017 intraprendo il corso di piano complementare con il Maestro Daniele Perini, grazie al quale sono riuscita a conoscere il pianoforte in maniera più dettagliata anche come strumento da accostare alla voce.
Nel biennio 2018-2020, frequento numerosi seminari e masterclass, tra cui Interpretazione Blues con Laura Fedele, Vocal Coaching con Paola Folli, Foniatria Applicata con Franco Fussi, Comportamento Scenico con Silvia Beillard e Laboratorio Ritmico con Riccardo Tosi.
Ho avuto l’opportunità di esibirmi, tramite la Nam, su vari palchi di locali milanesi quali Blues House, La Salumeria Della Musica, Lo Zio Live, Spirit de Milan etc.
La voglia di scoprire tutti i lati del canto, hanno fatto sì che nascesse anche l’amore per l’insegnamento.
Penso che la musica sia condivisione, uno strumento che suscita sentimento, emozione, e che ci permette di accedere ad un mondo metafisico e fantastico.
Nel 2020 conseguo il Diploma in Canto Moderno presso la NAM di Milano.
Successivamente inizio ad insegnare da privatista e a fare sostituzioni in scuole musicali.
Nel 2021 ottengo una collaborazione con Mondo Marcio nel singolo “Replay”.
Parallelamente all’attività da insegnante, continua il mio percorso di cantante collaborando con vari musicisti e progetti.
Pianista e Compositore
CV
CV
CV
Giuseppe Lai ha iniziato il suo percorso musicale da adolescente, diplomandosi nel 2023 in Chitarra Pop-Rock presso il CPM Music Institute di Milano, dove ha seguito un percorso multidisciplinare sotto la guida di grandi professionisti del settore.
Attualmente lavora come chitarrista e polistrumentista per diversi artisti, sia in studio che dal vivo, collaborando con Franco Mussida, i Sound of Legends (tribute band di Hans Zimmer), MO Studio, e altri.
CV
CV
CV
CV
Yvette Queirolo nasce a Genova nel 1998.
Inizia a studiare canto all’età di 14 anni. Il suo percorso di studi artistici continua con la Scuola del Teatro Musicale dove si diploma come attrice nel 2021.
Nel 2018 partecipa come voce solista al video tributo “Bohemian Rhapsody”. In seguito partecipa come ensemble nei musical “Ami e Tami” e “Oklahoma”.
Nel 2021 ottiene la parte della protagonista nello spettacolo di prosa “La Piccola città” scritto e diretto da Gabriele Vacis.
Nel 2022 segue la torunée nazionale dello stesso e l’uscita del docu-film “La Piccola città” sulla piattaforma Raiplay.
Sempre nel 2022 fonda un’associazione culturale, URCA (Ultima Ruota del Carro) con la quale produce lo spettacolo “Piccole donne”.
CV
Ilaria Tonali nasce a Milano nel 1999.
Inizia a studiare canto all’età di 11 anni e continua gli studi fino a conseguire il diploma alla Scuola del Teatro Musicale.
Nel novembre 2018 prende parte in qualità di ensemble al video virale “Tribute to Bohemian Rhapsody”, con regia di Massimiliano Perticari,
L’anno successivo va in scena al Teatro Coccia di Novara con l’opera moderna “Ami e Tami, ovvero Hänsel& Gretel” scritta dal compositore newyorkese Màtti Kovler e diretta da Marco Iacomelli;
Prende parte nel gennaio 2020, nel ruolo di Ellen, alla prima produzione italiana di “Rodgers & Hammerstein’ s Oklahoma!”, diretta da Luca Savani e con la direzione musicale del Maestro Sandro Torriani.
A settembre 2021 debutta nel ruolo del Narratore con lo spettacolo “La Piccola Città” al teatro Maggiore di Verbania con la regia di Gabriele Vacis e partecipa alla tournée dello stesso nell’anno successivo.
A Marzo 2022 fonda un’associazione culturale con la quale produce lo spettacolo “Piccole Donne: Liberamente ispirato ai romanzi di L.M. Alcott” e in cui ricopre il ruolo di Amy March.
Logopedista
CV
Conseguito in data 7 luglio 1986 Diploma di Tecnico di Ortofonia con pieni voti assoluti e Lode – Scuola di preparazione per tecnici di Audiometria e Ortofonia – Università degli Studi di Milano
Tesi del diploma di laurea : Sussidi uditivi FM: utilità in ambiente scolastico “ Anno accademico 1989/1990, correlatrice alla tesi di Diploma di Ortofonia di Cucci Nicoletta sulla tesi:
“L’uso del sonagraph nella diagnosi e nella riabilitazione delle disfonie” – Università degli Studi di Milano
1 ottobre 1992 diploma triennale di lingua francese –Comune di Milano Civico Istituto serale di lingue straniere.
Dall’anno 2002 al 2004, sostenuti i seguenti esami di Psicologia presso l’Università Bicocca di Milano, nel corso di Laurea Scienze e tecniche psicologiche
Diplomi Universitari ANNA12/09/2007 Toefl test – Internet Based Test Examinee Score Report for the test of English as a foreign Language – Università Carlo Cattaneo – Castellanza
Dal 20/04/2009 al 9/12/2010 Master Universitario di primo livello Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie – Università Carlo Cattaneo – Liuc , Castellanza
Tesi del master:”Il ruolo del coordinatore nella continuità dell’attività riabilitativa ospedale-territorio: analisi preliminare e verifica comparativa”
Dall’8 al 19 agosto 2009, corso di Modern Arabic standard , 40 ore , livello intermedio presso Ahalan School Alexandria – Egitto
Dal 2007 al 2012 richiesta di trasferimento della carriera universitaria al Corso triennale di laurea in Scienze della Comunicazione Interculturale presso l’Università statale di Milano- Bicocca . Esami sostenuti
Da settembre 2008 a settembre 2010 Diploma di Lingua e Cultura araba , corso Is.I.A.O. di durata triennale di 720 ore, sotto l’egida del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero degli Affari Esteri – Milano
Da settembre 2014 ammessa al corso di Laurea Magistrale di Scienze Antropologiche ed Etnologiche, 1° anno.
Libro :
“Il mio bambino non parla bene “ Anna De Santo e Maurizio Cusani Edizioni Red, giugno 2014Diplomi Universitari0001 (trascinato) 1
Articolo “Evidenze in logopedia : analisi statistica del rapporto fra terapia logopedica e disfonie infantili “
Anna De Santo ,logopedista Servizio di Audiofonologopedia U.O. ORL- Azienda Ospedaliera di Legnano , Giancarlo Blangiardo Professore Ordinario nella Facoltà di Scienze Statistiche – Università degli Studi di Milano – Bicocca – rivista I Care anno 28° n° 2, anno 2003
Anno 1992 “Dalla A alla Z “ CCP editore- Sesto San Giovanni
Materiale per la riabilitazione dei disturbi di apprendimento
Anno 1992 “ I disturbi fonetici e fonologici nei soggetti afasici e con altri disturbi fonologici.” A. De Santo , F.Caviezel, M.R. Rizza articolo del libro “La logopedia in Europa “ Omega Edizioni.
Dal 1/03/1992 presso l’Azienda Ospedaliera di Legnano in qualità di Collaboratore Professionale Sanitario – Logopedista D5 – con rapporto di lavoro a tempo indeterminato rispettivamente nell’ U.O. di Otorinolarigoiatria e nella Struttura Semplice di Neuropsichiatria Infantile dal 1992 al 2006 reparto ORL( Otorinolaringoiatrico) _ Primario Dott. Roberto Pareschi ( A.O. Legnano)
Dal marzo 2006 a dicembre 2012 ambulatorio di NPI Responsabile Struttura semplice Dot.ssa E.Ricotta c/o Ospedale di Cuggiono e Legnano.
Da gennaio 2013 Ambulatorio di Foniatria del reparto ORL- Primario Dott. Roberto Pareschi , Poliambulatori VOL, via Candiani Azienda Ospedaliera di Legnano.
Dal 14/08/ 1990 al 7 /12/ 1990 presso la Clinica Neurologica dell’ Ospedale Maggiore di Milano Policlinico ,dalla Professoressa Anna Basso, in qualità di collaboratore professionale sanitario – logopedista – incarico di supplenza
Dal 21/08/1989 al 13/08/1990 presso il C.P.U. polispecialistico per l’infanzia e l’adolescenza di Vimercate , in qualità di Operatore professionale collaboratore – logopedista – incarico di supplenza
Dal 15/03/1988 al 16/12/1988 e precedentemente dal 14/10/1986 al 9/02/1988 presso L’Unità Socio-Sanitaria Locale 75/20 di Milano , in qualità di Logopedista- Ortofonista – Operatore Professionale 1° categoria – ruolo Sanitario con incarico di supplenza.
Dal 7/04/1981 al 18/07/ 1984 presso l’Amministrazione del Comune di Trezzano Sul Naviglio in qualità di insegnante della scuola Primaria.
Medico chirurgo, specialista in Audiologia e Foniatria
CV
STEFANO BRAMBILLA
Medico chirurgo, specialista in Audiologia e Foniatria.
Nel luglio 1999 si laurea in Medicina e Chirurgia con pieni voti e Lode presso l’Università degli Studi di Milano.
Durante la specializzazione in Audiologia e Foniatria si interessa dei disturbi della comunicazione e in modo particolare dei disturbi della voce. Nell’Ottobre 2004 consegue il Diploma di Specializzazione in Audiologia e Foniatria (pieni voti e Lode), con una tesi in foniatria artistica sul ruolo della fonetografia nella valutazione della voce del performer vocale.
Ha partecipato al IV convegno internazionale “La Voce Artistica” a Ravenna, 27-29 Ottobre 2005.
Masterclass “Professional and Artistic Voice” del prof. Robert Sataloff, presso l’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, Pennsylvania (USA), maggio 2008.
Workshop: “Classical Singing Voice” di Marvin Keenze, George Shirley, Kate Emerich, presso l’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, Pennsylvania (USA), 30 maggio 2008.
Workshop: “Multiplicity of Belting in Musical Theatre” di Lisa Popeil, presso l’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, Pennsylvania (USA), 30 maggio 2008.
Workshop: “Out of the Darkness into the Bright: teaching the Voce Chiusa” di Steve Austin, Sheryl Woods, presso l’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, Pennsylvania (USA), 30 maggio 2008.
Dal 2004 al 2011 è foniatra del Centro Regionale della voce e della deglutizione “E. De Amicis” di Milano,
Dal 2005 è consulente del Ministero della Salute per il programma ECM, per la specializzazione di Audiologia e Foniatria,
Ricercatore in ambito di vocologia artistica, ha partecipato come docente a oltre 50 eventi scientifici internazionali, congressi e corsi universitari di alta formazione post-specialistica (tra cui le edizioni IV, V e VI del convegno internazionale “LA VOCE ARTISTICA” di Ravenna e le edizioni I, II e III del corso internazionale LARYNGOSTROBOCOPY AND FIBERENDOSCOPIC PHONOSURGERY di Cesena e il convengo internazionale THE OCCUPATIONAL VOICE SYMPOSIUM 2009: PROTECTING THE VOICE IN THE WORKPLACE di Londra).
Dal 2008 è membro dell’APM International Research Group, volto alla ricerca sulla prevenzione del danno laringeo da abuso vocale nel professionista della voce,
Dal 2009 è consulente scientifico dell’Accademia Vivaldi di Bollate e della scuola SA Canto e Musica (Milano).
Dal 2010 è consulente scientifico dell’Associazione VMS Italia (Voice Music System di Loretta Martinez) e dell’Accademia NAM di Milano.
Dal 2011 è consulente scientifico dell’Accademia di Musica Moderna di Milano, dell’Accademia NAMM di Cagliari e dell’associazione “Il Ramo” di Lodi.
Dal 2012 fa parte dello staff tecnico del concorso nazionale: “Pro Voice Festival”.
Dal 2013 è consulente scientifico del Liceo Musicale Michelangeli di Lavena Ponte Tresa.
Dal 2014 è docente di anatomofisiologia dell’apparato pneumofonoarticolatorio per il Master post-lauream in “Didattica del Canto moderna” del Corso di Laurea DAMS (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo) presso l’Università internazionale degli Studi “Santa Rita” di Firenze.
Dal 2014 è consulente scientifico del Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo (CRAMS) di Lecco.
Autore di oltre 50 pubblicazioni e film scientifici in ambito di foniatria artistica, in particolare sulla cura della voce artistica nel canto moderno, sulla fisiopatologia della voce cantata, e sulle nuove tecnologie, applicate allo studio della produzione della voce.
Autore del volume “Le Manifestazioni Faringo-Laringee della Patologia da Reflusso”, 2007 – OGM Edizioni.
Coautore della Relazione Ufficiale 2008 del congresso nazionale AOOI (Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani), dal titolo: “La Videolaringoscopia”.
Coautore del volume “La voce del cantante vol.5”, 2009 – OMEGA Edizioni.
Consulente scientifico e coautore del volume “Vocal Classes: l’evoluzione nel canto”, Luca Jurman, 2010 – Edizioni De Agostini.
Cofondatore del GISPAV: Gruppo Interdisciplinare di Studio della Professione e dell’Arte della Voce (2010).
Correlatore della tesi di Laurea in Logopedia della Dott.ssa Valentina Medina “Tra palco e realtà: tecniche di educazione alla voce attoriale come metodo riabilitativo per la disfonia”. Università degli Studi di Milano, facoltà di Medicina e Chirurgia (2011).
Autore, con il vocal coach Pachy Scognamiglio, del metodo “Physiovoice” per l’apprendimento della tecnica vocale nel canto moderno (2013).
Coautore della sezione “commenti” del volume “Una voce dentro il coro”, Elisabetta de Mircovich, Paolo Pillon, 2014 – Edizioni EdUP. ISBN 9788864550053.
Tiene uno workshop sulla tecnica vocale e sulla prevenzione degli abusi vocali nel performer vocale in numerose accademie e scuole di canto, dal titolo: “Il ruolo del foniatra nella formazione e nel counselling del performer vocale”,
Ha preso parte alla giuria tecnica in numerosi concorsi canori locali e nazionali
Osteopata
CV
Rebecca Esposti